mercoledì 10 settembre 2008

Altrove

«Ma dov'eri fino ad ora?

Ero altrove...»

"Andiamo via, creatura mia,
via verso l'Altrove.
Lì ci sono giorni sempre miti
e campi sempre belli.
La luna splende su chi
là vaga contento e libero,
ha intessuto la sua luce con le tenebre
dell'immortalità.
Lì si cominciano a vedere le cose,
le favole narrate sono dolci come quelle non raccontate,
là le canzoni reali-sognate sono cantate
da labbra che si possono contemplare.
Il tempo lì è un momento d'allegria,
la vita una sete soddisfatta,
l'amore come quello di un bacio
quando quel bacio è il primo.
Non abbiamo bisogno di una nave, creatura mia,
ma delle nostre speranze finchè saranno ancora belle,
non di rematori, ma di sfrenate fantasie.
Oh, andiamo a cercar l'Altrove."

(Il violinista pazzo, Fernando Pessoa)

e ancora poesia!

12 commenti:

  1. Commosso e felice di averti letto
    ciauff
    passa per un caffè alla stazionetermini

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    "Tu chiamale, se vuoi, emozioni..."

    RispondiElimina
  3. :)
    sorrido
    perchè poco meno di un anno fa
    - dopo una brutta telefonata internazionale - avrei pagato oro per leggere queste cose.
    MadRRRehhhHHHH

    RispondiElimina
  4. Madrehhhhh,
    me l'avevi detto, lo so, ma io non vedevo più niente davanti a me...
    Quante altre volte dovrò dire: "Madreh, me l'avevi detto...?"
    Ma intanto è vita!

    RispondiElimina
  5. Figliahhh adoratahhh ... !
    (faccina che manda cuoricini )

    RispondiElimina
  6. Madrehhhhh!!!!
    Ma allora non ce l'hai con me!!!!!!!
    Che bello!
    Avevo la sindrome della figlia unica in abbandono! :-D
    Cuoricini sparsi

    RispondiElimina
  7. E ci incontreremo
    oltre le differenze
    invincibili, sabbie,
    rocce, anni, ormai solo,
    nuotatori celesti,
    naufraghi dei cieli.
    (P. Salinas)
    ciao cherubino...

    RispondiElimina
  8. E ci incontreremo
    oltre le differenze
    invincibili, sabbie,
    rocce, anni, ormai soli,
    nuotatori clelesti,
    naufraghi dei cieli.
    (P. Salinas)
    ciao cherubino...

    RispondiElimina
  9. Benvenuto sul mio blog Frederic!
    O dovrei chiamarti Dominique?
    ;-)

    RispondiElimina
  10. Mmmmmhhhh dunque Napoli....
    Qualche altro indizio?
    :-)

    RispondiElimina
  11. Beh, io avevo in mano un microfono e per poco tu non ci starnutisti sopra... poi andasti a pranzo da una mia collega e - invitato per un caffè - mi defilai un po' per timidezza e un po' perché avevamo già esaurito gli argomenti di conversazione: tu col tuo talento straordinario e quello sguardo di chi è appena sbarcato sul pianeta Terra, io con la mia imbarazzata ammirazione e quella ben nota sensazione tra stomaco e respirazione, presagio di catastrofi... ma basta così.

    RispondiElimina
  12. Capito!
    Io appena sbarcata sul pianeta Napoli, alla ricerca di "compagni" ;-) di viaggio. Viaggio nel teatro, nella musica...
    Male facesti a non unirti al caffè pomeridiano, con me gli argomenti di conversazione non si esauriscono mai!
    E poi le farfalle nello stomaco volano via...
    Ripassa dal mio blog, se ti fa piacere, ti aspetto!
    :-)
    Un caro saluto da Katania

    RispondiElimina