giovedì 19 novembre 2009

Le sorelle Materassi

"Per coloro che non conoscono Firenze o la conoscono poco, alla sfuggita e di passaggio, dirò com'ella sia una città molto graziosa e bella circondata strettamente da colline armoniosissime. Questo strettamente non lasci supporre che il povero cittadino debba rizzare il naso per vedere il cielo come di fondo a un pozzo, bene il contrario, e vi aggiungerò un dolcemente che mi pare tanto appropriato, giacché le colline vi scendono digradando, dalle più alte che si chiamano monti addirittura e si avvicinano ai mille metri d'altezza, fino a quelle lievi e bizzarre di cento metri o cinquanta. Dirò anzi che da un lato soltanto e per un tratto breve, la collina rasentando la città la sovrasta a picco, formandoci un verone al quale con impareggiabile gusto ci possiamo affacciare."



Ho deciso: sarà il prossimo libro che leggerò nelle fredde serate olandesi!

3 commenti:

  1. tel chi
    http://is.gd/4ZcCl

    (peccato che i file siano in real audio e trasportarli in mp3 - per poterli parcheggiare sull'ipod o simili - sia fattibile ma un po' faticoso...)

    bob (again)

    RispondiElimina
  2. Sì l'ho ascoltato diverse volte su Radio 3, è per questo che me lo voglio rileggere! E proverò anche a scaricare il podcast dal sito! Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Ero affascinato questo blog, bello, per me è qualcosa di nuovo, è quello che mi ha colpito fin dall'inizio. Come ho iniziato a leggere e approfondendo la lettura più interessante che ho trovato. eccellente

    RispondiElimina