mercoledì 15 agosto 2007

RITORNO IN SICILIA

Scrivo queste poche righe dalla stazione di Norimberga di ritorno dalla Sicilia e di passaggio per Salisburgo.




Solo poche parole per descrivere questa terra meravigliosa che ho appena lasciato e di cui, come sempre mi succede, ho gia` nostalgia...




Tra mare e montagna, tra boschi e colate di lava, tra agrumeti verde brillante e olivi centenari dalle foglie argentate, tra villaggi di pescatori e vecchi paesi di montagna dove la vita scorre da secoli con lo stesso ritmo, tra chiese barocche gialle di tufo e splendenti al sole e teatri greci immersi nel silenzio, rotto solo dal frinire delle cicale, tra citta´ nere di pietra lavica e campi gialli di grano, tra pasta con le sarde e granite di mandorle.


Segesta

Mangiando pane, pomodoro e sale (forse era questo il nettare degli Dei?) lascio questa terra e gia´mi struggo dal desiderio di ritornarci...


P.S. Avete visto il bellissimo film dei Taviani che si chiama Kaos? E' proprio nel silenzio della valle di Segesta che inizia il suo volo il corvo con il campanellino tintinnante. In questa foto mi sembra proprio di entrare nel film e abbracciare virtualmente la Sicilia dall'alto!

4 commenti:

  1. ..."di ritorno dalla Sicilia e di passaggio per Salisburgo"?!?!? Ma che diavolo di itinerario è?!?!?

    Joseph

    RispondiElimina
  2. ragazza mia ... !!!
    ( ... faccine con cuori che buttano cuori che a loro volta buttano cuori. Adolescenziale ma significativo! )

    RispondiElimina
  3. Marina mia....solo oggi (27 agosto) scopro che hai un blog!!! E leggendo i tuoi ricordi della Sicilia mi hai fatto tornare anche a me nostalgia di quella terra. Baciata da Dio, dico sempre io: natura, cultura, storia, archeologia, mito, cucina, popolo...e` tutto bello all`ennesima potenza...nonostante anche qui in tempi recenti si sono messi d`impegno a distruggere questo paradiso. Un grande bacio. Tullio

    RispondiElimina